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Inserire un nuovo collaboratore in azienda risulta sempre una sfida interessante poiché i dubbi e i rischi ai quali si può andare incontro sono sempre molti.

Assodate le competenze tecniche che possiamo leggere dal curriculum, bisogna “calcolare” anche in quale gruppo di lavoro e in quale ambiente lavorativo andiamo ad inserire la persona, poiché si crei una relazione positiva e costruttiva con i nostri collaboratori e non si vada a destabilizzare un equilibro, magari duramente guadagnato.

Un altro tema è infatti la presenza di gruppi di lavoro già formati all’interno dell’azienda, con le relative dinamiche e relazioni.

Come fare quindi per inserire una nuova persona nel team già formato e a valorizzare i gruppi già presenti in azienda?

E come creare gruppi di lavoro solidi e performanti all’interno dell’azienda, includendo anche i “nuovi arrivati”?

Per capire come agire bisogna innanzitutto fare una netta divisione tra individui che collaborano all’interno dello stesso ambiente e un gruppo di lavoro: nel primo caso l’interazione tra i membri è puramente legato allo scambio di informazioni; nel secondo caso si hanno un insieme di individui che si fondono in funzione di un obiettivo comune e delineato.

Il nuovo arrivato nel primo caso non avrà problemi nel lavoro di per sé, ma potrebbe sentirsi meno partecipe e affiliato verso l’azienda; nel secondo caso, condividendo l’obiettivo ed essendo utile al gruppo di lavoro riuscirà a diventare parte integrante dell’ambiente, stringendo relazioni lavorative forti e sentendo sua la cultura aziendale.

 

 

Gruppi-di-lavoro

Caratteristiche di un gruppo di valore

Cosa si deve fare per avere un gruppo o dei gruppi compatto/i, ed efficiente all’interno della nostra azienda?

Ogni gruppo per essere produttivo deve avere le seguenti caratteristiche:

  • Un obiettivo comune, chiaro e condiviso da tutti i membri e supportato dall’imprenditore;
  • Un metodo concordato e consolidato, ma anche adattabile alle esigenze e alle evoluzioni del gruppo;
  • Ruoli chiari e rispettosi delle professionalità all’interno del gruppo, attraverso i quali ogni collaboratore possa mettersi in gioco;
  • Libertà di azione ed espressione individuale, poiché ognuno deve avere la possibilità di essere parte integrante del progetto;
  • Un leader riconosciuto da i membri del team e dall’imprenditore, per l’organizzazione ed il coordinamento del lavoro;
  • Una comunicazione efficace, propositiva e costruttiva tra i membri: all’interno di un gruppo possono esserci incomprensioni e punti di vista differenti, anche conflitti, ma ogni confronto deve portare ad un’evoluzione positiva del gruppo;
  • Una percezione positiva del clima e dell’ambiente di lavoro: una persona felice di entrare nel posto di lavoro, è più produttiva e motivata sia verso il gruppo che verso l’azienda;
  • Piani di crescita individuali e di gruppo.

 

Come inserire nuovi membri e creare un gruppo coeso 

Il tema delle risorse umane all’interno dell’azienda può essere sia motivo di vanto che di difficoltà. Creare un ambiente dove le persone riescano ad inserirsi e collaborare assieme e quindi creare un equilibro di lavoro positivo in alcuni casi diventa una sfida per l’imprenditore.

Dando però ai collaboratori un obiettivo, delle gerarchie e delle regole universali e chiari, insegnandogli a comunicare in modo propositivo si può ricavare un risultato e una produttività maggiore di quanto ci si possa aspettare.

Nella psicologia sociale, uno dei principi della Gestalt, movimento psicologico tedesco, recita appunto: “L’insieme è più della somma delle parti”, a significare che le persone unite, il gruppo può dare molto più di quando gli stessi individui presi singolarmente. 

Metodi per favorire la creazione di team (efficaci)

Se sei un imprenditore o un manager avrei ben compreso quanto sia importante avere nella tua azienda dei veri team, affiatati ma anche efficaci. Ecco qui che ci addentriamo in un aspetto cruciale per la vita e sviluppo della tua azienda: l’efficacia.

Perché non basta avere un team coeso per raggiungere gli obiettivi di business che desideri, occorre che il team sia anche produttivo.

Quali strumenti o metodi adottare per far si che il lavoro del tuo team sia estremamente funzionale?

Ce ne sono molti a dire il vero, ma uno tra questi spicca notevolmente sugli altri per l’efficacia comprovata. Quale? Si tratta del metodo Agile.

ll metodo Agile per ottimizzare e creare team funzionali

Iniziamo prima di tutto a definire cos’è il metodo Agile.

Il metodo Agile (o Lightweight methodologies) nasce a metà degli anni 2000 in ambito IT. La metodologia propone un approccio innovativo allo sviluppo dei progetti e nel concepire le procedure (in contrapposizione al modello al classico modello a cascata “waterfall”).

Il fulcro di questo nuovo metodo consente lo sviluppo interativo e incrementale, la pianificazione adattiva, e la formazione di team di lavoro polifunzionali e auto-organizzati.

Vantaggi del metodo Agile per il team

I principali vantaggi che il metodo agile apporta al team della tua azienda sono:

  • Approccio più snello a ogni progetto
  • Sviluppo incrementale del progetto
  • Flusso di lavoro fluido grazie all’assenza di rallentamenti
  • Maggiore focus sulla funzionalità del prodotto/servizio tramite la segmentazione di ogni progetto in più fasi
  • Riduzione al minimo di richieste di modifiche a lavoro finito
  • Focus sugli individui e le interazioni piuttosto che sui processi e strumenti
  • Capacità di gestire le modifiche con notevole rapidità
  • Aumento della soddisfazione del cliente
  • Maggiore capacità di negoziazione con il cliente
  • Incremento della qualità del prodotti/servizi
  • Riduzione degli sprechi di tempo e risorse (anche economiche)

In conclusione adottare il metodo Agile nella tua azienda non può che rappresentante una mossa vincente.

I benefici sono lampanti, questo metodo porta congiuntamente sia a risultati di business elevati grazie all’aumento della produttività, sia favorisce la creazione di team di lavoro coesi e interattivi.

Aspetti che non puoi trascurare se vuoi che la tua azienda cresca in maniera solida e sostenibile nel tempo. Un approccio indispensabile se desideri che la tua organizzazione sia un luogo di benessere e crescita anche per i tuoi collaboratori.

Nella tua realtà esistono dei veri team? Sono dei team efficaci e funzionali?

Orientarsi nella tua realtà per capire come innescare il processo per rendere i tuoi collaboratori coesi e produttivi, può essere non subito chiaro. Implementare la metodologia Agile potrebbe richiedere un supporto competente. Chiedici una consulenza personalizzata, saremo in grado di affiancarti con esperienza in questo processo.

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